Eventi interessanti

Una serie di eventi interessanti e spesso femministi, dal mio feed Facebook.

Lug
12
Ven
Storytel Gallery @ Piazza xxv Aprile
Lug 12@08:00–Lug 17@18:00

Ogni oggetto può raccontarti un’altra storia.

Vieni per ascoltarla di persona: ti aspettiamo dal 12 al 17 luglio in Piazza XXV Aprile a Milano per visitare #StorytelGallery, una mostra in cui i nostri audiolibri e podcast daranno voce ad alcuni oggetti, simboli dei temi caldi del panorama sociale contemporaneo e sui quali la capacità di ascoltare è più che mai fondamentale.

Storytel Gallery fa parte della nostra campagna dedicata all’importanza dell’ascolto: in un mondo in cui tutti urlano siamo davvero ancora capaci di ascoltare?

Nella Storytel Gallery troverai 10 oggetti: per esempio un pezzo di una barca impiegata nell’immigrazione clandestina che, associato all’ascolto di Furore di John Steinbeck, può raccontarci la storia di che cosa significhi essere un migrante oggi; una mazza proveniente da un corteo di estrema destra parlerà invece del riemergere di pezzi di storia tornati attuali, e lo farà con Antonio Scurati e il suo M. Il figlio del secolo, vincitore del Premio Strega 2019.

Perché ascoltare è anche e soprattutto un modo per re-imparare a dare la giusta attenzione alle opinioni e alle argomentazioni diverse dalle nostre. Una storia, quando viene raccontata, non è mai solo una sequenza di parole, ma una narrazione in grado di mostrarci mondi nuovi e, spesso, di arricchirci di conoscenza: è questo messaggio che vogliamo lanciare dalla Storytel Gallery.

La gallery sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, fino alle 22 venerdì 12 e sabato 13. Vieni ad ascoltare un’altra storia! #StorytelGallery

https://www.facebook.com/events/407454456536578/

Lug
20
Sab
WALK IN – recording studio @ Insomnia Studios
Lug 20@13:00–18:00

Cos’è un “walk in”? Come funziona?
Il “walk in” è una giornata di porte aperte nel mondo dello studio di registrazione.

SABATO 20 LUGLIO lo studio resterà aperto dalle 15.00 alle 20.00.

Connettendo il proprio computer portatile si potranno utilizzare tutti i tool della regia di Insomnia Studios mantenendo il feeling della propria DAW.
Inserisci un cavo USB e sei dentro!
Senza necessità di appuntamento, chi prima arriva, prima entra in studio!
In caso di grande affluenza le sessioni saranno massimo da 30-45 minuti.

Nel giorno del “walk in” si passa in studio e si può:
– Utilizzare il mixer Allen&Heat per dare al proprio mix una colorazione analogica
– Registrare una voce
– Provare i monitor Genelec e Adam presenti in regia
– Utilizzare la Master Keyboard Komplete Kontrol A49 di Native Instruments
– Finalizzare un proprio mix/master
– Ascoltare in modo critico, in un ambiente progettato appositamente

Grazie alla collaborazione con Native Instruments e Midi Music Educational, l’aula UNO della scuola di musica NEUMA sarà aperta e a disposizione.
Su ogni postazione si potranno utilizzare Ableton Live 10, Cubase, Bitwig Studio, Komplete 12 Bundle e Komplete Kontrol A25 di Native Instruments

Insomnia Studios è in via caduti delle reggiane 5 – ZONA CAMPOVOLO – Reggio Emilia

www.insomniastudios.it

https://www.facebook.com/events/1474232219393764/

Praticare Femminismi @ Agape Centro Ecumenico
Lug 20@15:00–Lug 27@08:00

20-27 luglio
Campo Politico Femminista di Agape
45a edizione

〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
PRATICARE FEMMINISMI
Strumenti di lotta e resistenza quotidiana
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️

Una settimana di immersione femminista attraverso incontri, confronti, laboratori, musica, performance, gioco e vita comunitaria.

Immerse in un presente di fascismi al potere, che attaccano le soggettività dissidenti e le conquiste di oltre 40 anni di lotte, come femministe abbiamo bisogno di sviluppare saperi praticabili, accessibili, condivisibili, allargabili. Le teorie femministe possono prendere corpo in buone pratiche per sovvertire ingiustizia, violenza ed oppressione.

Come portare il femminismo in ambienti ad esso estranei? Come far circolare buone pratiche collettive? Se il patriarcato erode i nostri spazi, ci prendiamo la responsabilità di elaborare strumenti efficaci per affrontare gli attacchi che colpiscono la nostra autodeterminazione, e per reinventare ogni giorno, nelle nostre esistenze precarie, possibilità di azione e trasformazione femminista del mondo.

In questo 45° campo femminista vogliamo immaginare e scambiare saperi e pratiche quotidiane intersezionali di lotta contro un sistema sessista, razzista, neoliberista. Guardiamo ai movimenti globali di resistenza, alla ricerca di aperture impreviste, connessioni di esperienze, reti che ci potenzino. Dalle lotte per i nostri diritti alle conquiste in ambito lavorativo, pensare assieme nuovi modi per liberare energie e possibilità di autodeterminazione.

La staff, Lucia Tralli Daniela Ghiotto Silvi Punto Elisa Coco Marta Boulanger Olga Ithurburu
〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️

🗓 PROGRAMMA

Saranno con noi a discutere di pratiche femministe: Chiara Martucci (studiosa di tematiche di genere e studi culturali), Pinar Selek (scrittrice e sociologa femminista), Marta Bernardini (operatrice FCEI per il progetto sulle migrazioni Mediterrean Hope), Fund for SAFE, ConTatto – Laboratorio Ostetrico.

**I Laboratori**

* SISTER FAI MEME?
a cura di Elisatron Terribilissima Tremendina

il meme come pratica di sopravvivenza, come catarsi, come arma impalpabile, creare senza saper disegnare, disegnare senza saper creare, memare senza saper memare, fare rete se la rete non c’è. Diffondi, spamma, fai girare parole e immagini di meme in meme, fino alle galassie. La rivoluzione a colpi di click. Viva la sisterhood!
imparerai a fare memi dal cellulare da condividere con le sisters.

* MAKE TROUBLE
Autoproduzione di fanzine – narrazioni identitarie e costruzione di archivi affettivi
a cura di Alice D’Alessio e Carolina Farina

Il laboratorio si propone come un momento di riflessione sulle fanzine a partire dai diversi contesti e soggetti dai quali sono state create, in particolare nell’ambito dell’attivismo transfemminista queer. Proveremo i principali strumenti utilizzati per realizzare autoproduzioni in formato cartaceo e digitale, creandone e discutendone altri collettivamente. Le fanzine hanno il potere di veicolare micronarrazioni sovversive infiltrandosi nel panorama editoriale e nei luoghi della comunicazione mainstream.

*LABORATORIA DI COSTRUZIONE VULVE PARLANTI
a cura di Le Pupazzare

Nella laboratoria di costruzione di Vulve parlanti in gommapiuma ognun* può dare sfogo alla propria favolosa creatività, fantasia e immaginazione. Partendo da un cartamodello realizzeremo la nostra personalissima Vulva di gommapiuma e le daremo voce con piccoli esercizi di animazione.
Chiediamo a* partecipanti di portare materiale di riciclo per decorare le vulve: tessuti, perline, bottoni, merletti, lustrini, ecc…

* PENTESILEA
a cura di Alessandra Chiricosta

Il laboratorio, attraverso pratiche marziali dell’Asia orientale e del Sudest asiatico – in gran parte elaborate da donne e tra donne – e riflessioni teoriche che interrogano i corpi, vuole decostruire il mito della forza virile e suggerire come i corpi femminili – classicamente intesi come accoglienti e bisognosi di protezione – e “femminilizzati” possano invece produrre un altro genere di forza, che non coincide con la violenza.

〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
A CHI E’ RIVOLTO IL CAMPO?
Il Campo Politico Femminista, fino al 2016 Campo Politico Donne, ha modificato il suo nome per esplicitare che l’elemento caratterizzante dell’esperienza è il posizionamento politico femminista e non il dato biologico, aprendosi alla partecipazione di persone trans* e non binarie.
Il Campo è dunque aperto alla partecipazione di femministe, donne, persone trans, non binary, gender queer +.

💰 COSTI
Premessa: tutte le persone che lavorano alla realizzazione del campo lo fanno gratuitamente. Alle relatrici, alle curatrici dei laboratori e alle staffiste vengono solo rimborsati i costi dei viaggi.
Se sei precarissima e squattrinata, contatta la segreteria per richiedere una BORSA CAMPO parziale (più info sotto 👇)
Se sei precaria ma ci stai dentro, paga la QUOTA RIDOTTA di 270 euro: corrisponde al vitto e all’alloggio, ma non copre le spese del campo (i viaggi appunto, e i materiali)
Se hai uno uno stipendio regolare, paga la QUOTA “0” di 315 euro: è la quota reale di partecipazione
Se te lo puoi permettere, paga la QUOTA “1”di 370 euro: in questo modo aiuti altre donne e altre femministe che subiscono una maggiore diseguaglianza economica a vivere l’esperienza del campo
Se te lo puoi permettere, e ami Agape per gli spazi di libertà che crea, paga la QUOTA “2” di 420 euro: così sosterrai il progetto complessivo e tutta la comunità agapina.
Tutte le info su come si calcolano le quote dei campi sul sito di Agape Centro Ecumenico: https://agapecentroecumenico.org/programma/quote/

🧰 BORSE CAMPO
E’ possibile chiedere una borsa campo parziale contattando l’ufficio di Agape in fase di iscrizione: l’ufficio risponderà con tutte le indormazioni sulle quote. Tuttx devono pagare la caparra (75 euro)
Altre info sul sito di Agape Centro Ecumenico: https://agapecentroecumenico.org/programma/borse-campo-e-altre-forme-di-aiuto/

ISCRIVITI QUI (modulo in fondo alla pagina) 👇
https://agapecentroecumenico.org/campi/praticare-femminismi/

〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️〰️
Per info logistiche:
ufficio@agapecentroecumenico.org
https://agapecentroecumenico.org/campi/praticare-femminismi/
ufficio Agape: 0121 807514

Per info sui contenuti:
agape.femminista@gmail.com
facebook.com/agapefemminista

https://www.facebook.com/events/303663296985742/

Ink & drink @Libreria Namastè @ Libreria Namastè
Lug 20@16:00–18:00

“Ink & drink”
🍷 aperitivo con l’artista
Scegli cosa versare nel bicchiere e siediti al tavolo con l’illustratore Andrea Musso, lui beve solo inchiostro e se gli racconti una storia avrai un tuo ritratto originale. Festeggia con noi la nuova sede della Libreria Namastè e i suoi 16 anni.

Inizio alle ore 18:00 ✏️
Fine mescita inchiostro ore 20:00

Evento📚www.facebook.com/events/622489388161863
******************************
Libreria Namastè book and coffee
Via Emilia 168/a, Tortona (AL)
Cortile della Sala Convegni della Fondazione CRT

https://www.facebook.com/events/464793550763880/

MaxiComplEannU 3Ø
Lug 20@17:00–20:00

Siete tutt* invitat* a partecipare al MaxiCompleannu di Giulia, Roberto e Silvia!!!
Potete venire come Invitati, come Imbucati o come Festeggiati (se vi sentite 30 anni o 3 anni)!!!

L’importante è portare:
-Da bere 🍼🥤 ;
-Da mangiare 🥫🥖🥚;
-Qualsiasi Strumento musicale se sai suonare 🛠⛓💣;
-Compileiscion da ballare (non vergognarti, anche quella TRashSupeRTamarra che ascolti di nascosto a casa è ben accetta!) 🤦‍♀️🎧;
-Travestimenti e Parrucche (anche noi ne mettiamo a disposizione) 🎅🧛‍♂️🧕👨‍🚀👨‍🚒;
-Trucchi e Glitter 🌈🦄;
-La tua bellezza e simpatia (Un saluto veloce veloce in stile milanese è comunque Bbello!)… e quella di amic* di amic* di amic* che vuoi assolutamente invitare 😍❤

Dove?Quando?HH Ora?
Sabato 20 Luglio
Dalle 19 a Ri-make (Via del Volga, 4, 20161 Milano MI)

Metro più vicina: Affori FN

https://www.facebook.com/events/627869824387316/

Ago
13
Mar
Cocktail Exclusive in Villa @ CityLife Milano
Ago 13@18:00–21:00

Nella sua villa con giardino privato in zona Via Washington a Milano Mara ospita il primo Cocktail Exclusive Party.
Un #Brindisi dedicato alla scoperta dei Cocktail di Keynco.
In caso di maltempo Mara ci ospiterà nel suo splendido salone.

Degusteremo 6 Cocktail in versione short (30ml) sapientemente creati da Giada & Valeria in esclusiva nel loro nuovo progetto Keynco ( www.keynco.it ).
Il tutto sarà accompagnato da un aperitivo gourmet sapientemente preparato dalla #Host Mara.

ll costo della serata è di 26€ (comprende 6 cocktail da 30cl ed aperitivo rinforzato in in abbinamento. Non andrete via affamati!!)

RICHIEDI INFORMAZIONI ➡ info@godrink.it
PARTECIPA ➡ http://bit.ly/2GvkdJi
WhatsApp ➡ +39.392.7177541

_____________

Dillo agli amici!!
[POSTI LIMITATI]
#godrinkers
#keynco
www.keynco.it

https://www.facebook.com/events/2320971204801378/

Set
21
Sab
socialgnock On Tour @ Italia
Set 21@11:00–Ott 3@11:00

In tantissime ci avete chiesto: “Quando venite nella mia città? come posso incontrarvi di persona?”

Ed eccoci qui!
Valentina D’Amico e Lorena Di Stasi e tutta la community finalmente…

#socialgnockOnTour

Adesso tocca a te, ci aiuti a realizzare questo sogno?
Puoi farlo offrendoci un caffé, due caffé, un cappuccino e brioche, uno spaghettino, un contorno, insomma quello che vuoi!!!

https://www.buymeacoffee.com/socialgnock

TAPPE
23/09 > Torino
25/09 > Genova
27/09 > Firenze
30/09 > Roma
01/10 > Napoli
03/10 > Bologna

Stiamo cercando sponsor: tua attività, il tuo brand, tuo cugino, il tuo capo, la multinazionale, la marca del tuo caffè preferito.
Fatevi sotto o metteteci in contatto!
https://www.facebook.com/groups/socialgnock/permalink/1694020437408576/

Altre info qui https://www.facebook.com/groups/socialgnock/permalink/1686389514838335/
e altro ancora in arrivo!

https://www.facebook.com/events/660726587726032/

Set
28
Sab
Story Party Milan | True Dating Stories
Set 28@17:00–19:30

At Story Party you will hear true dating stories that will make you feel better because, let’s be honest, it could be worse. Story Party has played to sold out audiences in over 65 countries because the dating struggle is real worldwide! You’ll hear stories from our professional storytellers and some brave audience members.

We are in town for a short time only so grab your tickets. You’ve had enough coffee dates to master the art of fake laughing now come to our show and laugh for real!

— — — Wanna share your story? — — —

If you’re dying to share your story write it down anonymously on our confession slips on the night and we will read them out loud so you don’t have to.

Or you can submit your #WorstDateStory before the event @ http://storyparty.net and if it makes us giggle we’ll read it at the show, put it on our instagram and it could even make it into the next volume of our book or online as animation.

Need some inspiration? Follow us!

Instagram:
https://www.instagram.com/storypartytour

Youtube:
https://www.youtube.com/storypartytour

— — — Story Party Podcast — — —

For more audience stories and behind the scenes content subscribe to our podcast wherever you prefer to listen!

iTunes: http://bit.ly/StoryPartyPodcastiTunes
Spotify: http://bit.ly/StoryPartyPodcastSpotify
GooglePlay: http://bit.ly/StoryPartyPodcastGooglePlay

— — — What are people saying about Story Party? — — —

What. A. Night. My abs still hurt from the great laughs.. Amazing content. Amazing stories. I recommend this show to everyone!!!
– Nobubele from Johannesburg 🇿🇦

Definitely a class apart from all the comedy shows or storytelling acts I’ve ever watched! Thanks for a brilliant show, come back to India soon!
– Megha from Bombay 🇮🇳

“Thanks for a brilliant night and pulling me out of my comfort zone (to shake like a leaf on stage and tell my story) – definitely will remember this one… Fun night for sure 🤣 👍”
– Claudia from Prague 🇨🇿

“I only got interested in this show because they speak my language – sarcasm 😎 it was awesome. Ppl with no filter at all telling their stories and its hilarious 🤣🤣 Thank for the laugh guys👍 “
– Helina from Hamburg 🇩🇪

“Funny cuz it’s true! This show is so relatable 😂 single, in a relationship or in between, you shouldn’t miss this! Thanks for a night of good laughs..! 👏🥂
– Karoline from Oslo 🇳🇴

“Have seen 2 shows so far and will go to the next one! Loved it, keep it going 😁”
– Samantha from Perth 🇦🇺

“The show was amazing! Can’t wait for the next one”
– Danyel from Vancouver 🇨🇦

“My cheeks still hurt! Will def come back!”
– Claudia from Boston 🇺🇸

“I haven’t laughed so hard in such a long time 😁😁”
– Clare from London 🇬🇧

Had an amazing time on stage! thank you all so much for letting me come up on stage to tell my failed dating stories
– Ramond from Singapore 🇸🇬

— — — Frequently Asked Questions — — —

IS IT OPEN SEATING?
Yup. Get your butt there early and your butt gets good seat.

HOW LONG IS THE SHOW?
2 hours. Sometimes longer. Sometimes shorter #LengthMatters

DO I HAVE TO PRINT MY TICKETS?
No. Just show them on your phone. This ain’t 1997.

CAN I COME IF I’M IN A RELATIONSHIP?
Yes.

DOES THE SHOW CONTAIN STRONG LANGUAGE?
Yes.

IS THE SHOW IN ENGLISH?
Yes.

CAN I COME ALONE?
Yes.

WILL IT BE GOOD?
Yeah, Kevin Hart will be there.

WILL KEVIN HART REALLY BE THERE?
No.

IS THIS A SPEED-DATING EVENT?
Definitely Not.

CAN I TELL A STORY?
Maybe. At the show we have papers to share your story or roll a blunt.

CAN I BRING MY DATE?
Yes, invite them all. Dating is a numbers game. #RealTalk

https://www.facebook.com/events/562688007541500/

Set
29
Dom
TEDxMilano 2019 – Cambiamenti @ Teatro Dal Verme
Set 29@07:00–16:00

SAVE THE DATE: TEDxMilano 2019 – Cambiamenti

#TEDxMilano torna sul palco del Teatro dal Verme di Milano per l’evento annuale con 15 nuovi speaker da tutta Italia e il titolo #Cambiamenti.

Viviamo un periodo di intensi e profondi cambiamenti.
Gli equilibri internazionali, i rapporti economici e sociali,
i confini della ricerca e dell’etica, il ritmo dell’innovazione,
il clima, il lavoro e gli stili di vita.
E’ difficile indirizzare il futuro.
Dobbiamo cambiare le nostre menti ed esercitarle a leggere
la realtà che cambia e a coglierne i segnali.
Impariamo ad affrontare i cambiamenti con intelligenza, cultura e passione invece di negarli: sono la trasformazione del nostro presente nel nostro futuro.

Non perdete tutti gli aggiornamenti su speaker e biglietti
sul nostro sito www.tedxmilano.com
e sulla pagina dell’evento
#cambiamenti #TEDxMilano #TEDx #TEDtalks #savethedate

https://www.facebook.com/events/458823874661730/

Nov
15
Ven
Italian Community Managers Summit – Milano 2019 @ H-Farm
Nov 15@08:00–17:00

L’Italian Community Managers Summit è l’evento rivolto a tutti i community manager e community builder che vogliono migliorare le loro conoscenze nella gestione di una community, sia online che offline.

L’evento si pone come l’occasione per capire, discutere, imparare e migliorare l’arte del community management, con un’attenzione particolare, ma non unica, all’ecosistema italiano.

Perchè l’evento è a pagamento? Semplicemente per sostenere i costi vivi e offrire un pranzo a tutti. Qui maggiori sul sito.

PORTA UN AMICO! Se prendi oggi il biglietto e ci indichi un amico che vuoi portare con te all’evento, gli manderemo un biglietto gratuito!

Maggiori informazioni sul sito web dell’evento: italiancommunitymanagers.it

https://www.facebook.com/events/375412109755601/