Eventi interessanti

Una serie di eventi interessanti e spesso femministi, dal mio feed Facebook.

Nov
13
Mer
BookCity Milano 2019 @ Milano
Nov 13@09:00–Nov 17@19:00

Torna BookCity Milano, la grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria: incontri con gli autori, reading, laboratori e mostre. Il programma è scaricabile dal sito www.bookcitymilano.it

Dal 13 al 17 novembre 2019 si terrà l’ottava edizione di BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro, alla lettura e dislocata in diversi spazi della città metropolitana, che fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico. È promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano, fondata da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri.

BookCity Milano conferma il suo carattere di manifestazione aperta, diffusa, inclusiva, presente in tutto il territorio urbano e metropolitano, largamente partecipata. Saranno presenti più di 3.000 autori in più di 1.500 eventi gratuiti, saranno coinvolte più di 1.400 classi di scuole, 400 volontari e 250 sedi. Oltre al Castello Sforzesco, che rimane il cuore di BookCity Milano, teatri, musei, scuole, università, palazzi storici, librerie, circoli e associazioni culturali, carceri e ospedali, spazi pubblici ma anche case private e negozi, nei diversi quartieri della città, ospiteranno incontri, dialoghi, spettacoli, mostre, eventi le cui caratteristiche sono affidate alle scelte di chi ospita ed è ospitato.

Gli appuntamenti di BookCity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.
Il programma è consultabile sul sito www.bookcitymilano.it

https://www.facebook.com/events/1141214469401789/

Bookcity Milano @ Milano
Nov 13@12:00–Nov 17@18:00

E’ un’iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall’Associazione BookCity Milano (Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri), a cui si è affiancata l’AIE (Associazione Italiana Editori), in collaborazione con l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e l’ALI (Associazione Librai Italiani).

https://www.facebook.com/events/497455297673855/

Nov
16
Sab
Workshop di Tecnica e Interpretazione Vocale per Podcast @ NEUMA
Nov 16@09:30–Nov 17@12:00

INFO COMPLETE E ISCRIZIONI: http://www.neumamusic.it/tecnica-vocale/

QUANDO
Sabato 16 Novembre​ dalle 10:30 alle 19:30
Domenica 17 Novembre dalle 9:00 alle 13:00

DOVE
Insomnia Studios
Reggio Emilia

PARTECIPANTI
Max 12

DOCENTI:
Filippo Carrozzo (docente principale)
Rossella Pivanti (docente microfoni)

ORGANIZZAZIONE CORSO
Il corso offre l’opportunità di entrare in rapporto con la propria voce per liberare la voce naturale e fornirti un eserciziario utile all’approccio dello studio della voce parlata per il podcast; attraverso una serie di esercizi semplici e d’espressione, in quanto subito contestualizzati, apprenderai a predisporre e allenare l’apparato vocale per l’utilizzo al microfono.

Dizione e interpretazione del testo. Esercizi di respirazione, concentrazione ed esplorazione delle proprie qualità vocali, lettura di gruppo, lettura individuale.

INFO COMPLETE E ISCRIZIONI: http://www.neumamusic.it/tecnica-vocale/

OBIETTIVO:
Il corso nasce proprio per incontrare chiunque voglia confrontarsi con la propria vocalità, la propria capacità comunicativa ma anche col proprio benessere vocale. Dedicato a chi desidera impiegare un po’ del proprio tempo all’allenamento ma anche al gioco, per questo strumento così importante, così fondamentale, non solo per i professionisti (attori e cantanti), ma anche per persone che usano la voce per le relazioni professionali, (come gli insegnanti o come chi intrattiene un’attività di relazione pubblica). Adatto a chiunque voglia avere un rapporto piacevole, funzionale, soddisfacente e, (perché no?), anche giocoso, bello, divertente e creativo con la propria espressione vocale.

COSA IMPARERAI:
Rilassamento corporeo, indispensabile per predisporsi al lavoro emozionale
Tecniche di respirazione
Esercizi di fono articolazione atti a restituire una grande libertà di dire, articolare i fonemi e quindi parlare con facilità e fluidità
Dizione
Approfondimento della lettura
Studio del testo scritto sia dal punto di vista melodico-orizzontale come successione di suoni e di parole, sia da quello armonico-verticale come composizione di molteplici aspetti: intenzionale, timbrico, tonale, testuale, ritmico, dinamico.
Esercizi, sia di lettura che di ascolto, grazie ad un metodo esperienziale progressivo ed efficace nell’offrire a ciascun lettore strumenti preziosi per esprimere la realtà di ogni parola.
Scelta del microfono adatto ad ogni situazione
Utilizzo e posizionamento microfoni
Accessori e loro corretto utilizzo
Lavoro pratico in studio di registrazione

MASSIMO 12 PARTECIPANTI

https://www.facebook.com/events/2489211011315867/

People a BookCity Milano @ Bookcity Milano
Nov 16@10:30–11:30

People sarà presente a BookCity Milano con 5 eventi nel weekend del 16 e 17 novembre, siete tutte e tutti invitati!

SABATO 16

Teatro del Buratto in Maciachini | Laboratorio 2 | Via Giovanni Bovio, 1-15
– ore 11.30
La mia casa è la bocca di uno squalo – Laboratorio (6-12 anni)
con Tommaso Catone e Lorenza Novelli
https://bookcitymilano.it/eventi/2019/la-mia-casa-e-la-bocca-di-uno-squalo-laboratorio-anni

DOMENICA 17

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli | Sala Lettura | viale Pasubio 5, Milano
– ore 9.00
Muri e confini. A trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino
con Piero Graglia e Stefano Catone, che presenteranno i loro libri “Il muro. Berlino e gli altri” e “Camminare. Lungo i confini e oltre”
https://bookcitymilano.it/eventi/2019/muri-e-confini-berlino

Istituto dei Ciechi di Milano | Sala Barozzi | via Vivaio 7, Milano
– ore 14.30
Il piano Langer
con Giuseppe Civati
https://bookcitymilano.it/eventi/2019/il-piano-langer

Associazione Donna&Madre Onlus | via Ascanio Sforza 75, Milano
– ore 16
I nostri corpi come anticorpi
con Francesca Druetti, Jennifer Guerra e Beatrice Brignone
https://bookcitymilano.it/eventi/2019/i-nostri-corpi-come-anticorpi

Istituto dei Ciechi di Milano | Sala Stoppani | via Vivaio 7, Milano
– ore 18
Da Alexandria Ocasio-Cortez a Bernie Sanders. Parole d’ordine della nuova sinistra statunitense
con Franz Foti e Paolo Cosseddu
https://bookcitymilano.it/eventi/2019/cosa-ci-battiamo-alexandria-ocasio-cortez-bernie-sanders-e-elizabeth-warren

Vi aspettiamo!

https://www.facebook.com/events/593514404724992/

Come raccontare i libri su Instagram @ Made in Corvetto
Nov 16@11:00–12:00

Workshop: best practice, idee, spunti e approfondimenti per rendere davvero fotogenici i libri

Seminario flash su come possiamo raccontare i libri usando il più fotografico dei social media, cercando di andare oltre la semplice copertina pubblicata con questo o quell’altro sfondo, in questo o quell’altro contesto. Le parole si possono fotografare? E le storie, hanno una forma? E i saggi, come li rendiamo?

Una rassegna di casi interessanti, molti spunti, idee e provocazioni. Tutto quello che serve per tornare a casa ispirati e creativi.

A cura di Writist Milano, un collettivo di comunicazione. Con:
– Lorenzo Barbarossa
– Luigi Gavazzi
– Marco Mazzei

Questo evento fa parte del programma di BookCity Milano ed è inserito nel gruppo di eventi dell’area Corvetto (https://bookcitymilano.it/temi/64/i-quartieri?subthemes=217).

#BCM19 | #BookcityMilano

https://www.facebook.com/events/729510204221818/

Are you bookers? Web stars, le nuove frontiere dell’editoria
Nov 16@13:00–14:00

Dal video sharing alla carta stampata il passo è breve, ma in mezzo c’è tutto il resto. I social network hanno modificato il modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti. Le figure che emergono con maggior successo nel mare magnum di Internet sono i blogger che coinvolgono gli utenti diffondendo informazioni attraverso interviste, giveaway e dirette live da eventi letterari. La popolarità delle webstar ha sedotto il mondo dell’editoria, oggi le case editrici sgomitano per accaparrarsi i diritti dei loro libri e sempre più spesso ci si affida ai ghostwriter per la stesura dei manoscritti. I booktubers rappresentano la nuova frontiera della comunicazione, diffondendo informazioni attraverso video caricati su YouTube. Ma possiamo definire il booktuber o in generale i blogger figure professionali? Affronteremo l’argomento con gli addetti ai lavori tra cui editor, agenti letterari, autori e giornalisti che monitorano il mondo dell’editoria.

https://www.facebook.com/events/776406482814248/

Raffaele Morelli a BookCity Milano @ Circolo Filologico Milanese
Nov 16@16:00–17:00

Raffaele Morelli, in occasione di BookCity Milano presenterà il suo nuovo libro ‘Segui il tuo destino’ edito da Gruppo Mondadori. L’autore ci prenderà per mano e ci guiderà alla riscoperta di noi stessi, dei nostri desideri più autentici, per insegnarci a inseguirli, realizzarli e realizzarci.

Evento gratuito, a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 16 novembre 2019 – h. 17.00
Circolo Filologico Milanese
Sala delle Colonne
Via Clerici 10 – Milano

LINK ALL’EVENTO:
https://bookcitymilano.it/eventi/2019/segui-il-tuo-destino

https://www.facebook.com/events/674858546378077/

Farm Cultural Park. Platform for change @ NOI libreria spazio culturale di vicinato
Nov 16@16:30–18:00

Partendo dall’esperienza virtuosa della siciliana Farm Cultural Park, Platform for change di Lettera Ventidue propone un viaggio tra i paesaggi mozzafiato della rigenerazione urbana globale e locale, delle strategie intelligenti di costruzione della comunità, delle città in cui cittadini si prendono cura degli spazi pubblici.

Tutti puntini su una mappa che in qualche modo fanno rete e sistema, abbattendo i confini.

A raccontare questo lavoro mastodontico, incalzati dalle domande della giornalista Lucia Tozzi, il collettivo di architetti catanese Analogique Analogique, insieme all’ideatore di FARM CULTURAL PARK, Andrea Bartoli.

#BCM19
#BOOKCITYMILANO

https://www.facebook.com/events/754767914993958/

SOLD OUT! BookCity Milano 2019 | Libri al buio @ Arti e Mestieri Milano
Nov 16@18:00–19:00

—- >> SOLD OUT << —-

Dopo il successo dell’anno scorso, GoodBook.it propone anche quest’anno il suo speed-date letterario all’interno di BookCity Milano!

♥ Cosa cerchi in un libro? Siedi davanti all’editore, in 4 minuti ti conquisterà con il libro che fa per te! ♥

Compila una scheda con i tuoi stati d’animo e i tuoi gusti letterari.
Mostrala a turno agli editori presenti: in soli quattro minuti ti consiglieranno il libro del loro catalogo più adatto a te. A fine evento avrai una lista di consigli di lettura fatti su misura per te!

► Ingresso libero su prenotazione, scrivendo a info@goodbook.it

Gli editori partecipanti: Bompiani, edizioni sur, marcos y marcos, Iperborea Casa Editrice, NN Editore, Hacca Edizioni e Voland

► ATTENZIONE: I POSTI PER PARTECIPARE ALLO SPEED DATE SONO ESAURITI (è possibile presentarsi sul luogo dell’evento e verificare se si siano liberati dei posti, ma non possiamo garantirvi la partecipazione)

https://www.facebook.com/events/520399128773465/

Eiffel 65 – 20-Y Tour @ Fabrique Milano
Nov 16@21:30–Nov 17@03:30

Inaugurazione del tour celebrativo degli Eiffel 65 in onore dei 20 anni di carriera nel prestigioso club milanese “Fabrique”, club dove la band ha più volte registrato sold out.
Un concerto totalmente nuovo con spettacolo audio, video, luci ed effetti speciali che prevede tante novità e per la prima volta nella storia dei concerti della band la carrellata di tutti i loro singoli, nessuno escluso e non solo quelli.
Durante lo show lo special guest sarà la nuova stella della musica italiana d’avanguardia Achille Lauro.
Si cureranno dell’apertura e della chiusura dell’evento gli artisti della Willy Marano Group: DJ Kubik e Luis Rodriguez, con la partecipazione di Mephisto.
Partner ufficiali dell’evento della Willy Marano Group: “Trivellato Mercedes” e “Filoblu”.

https://www.facebook.com/events/548572445707340/