fbpx

Facebook Dating arriva in Italia: come funziona e differenze con Tinder

Facebook Dating logo
Arriva oggi in Italia Facebook Dating, il servizio per conoscere persone online all'interno dell'app di Facebook. I like sono visibili per tutti ed è possibile dichiarare una "passione segreta" per amici di Facebook e contatti Instagram. Ecco tutte le funzionalità!
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel 2018 vi avevo raccontato la funzione Dating di Facebook in anteprima e da allora sono passati 2 anni prima che Facebook Dating arrivasse anche in Italia, proprio oggi.

Quello che è stato chiamato “il Tinder di Facebook” ha subito un rallentamento nel lancio quando a febbraio 2020 era stato frenato da una richiesta di verifica dal Garante della privacy irlandese. E la pandemia non c’entrava ancora nulla con questo blocco.

Saltata l’occasione di S. Valentino, Facebook è tornata, stavolta sul serio, rilasciando finalmente Dating in Europa, quindi anche in Italia.

Alcuni utenti stanno segnalando oggi che riescono ad accedere a Dating ma non riescono ad andare avanti poiché vedono un messaggio che dice che “Dating non è disponibile disponibile qui“. La funzionalità è in rollout proprio a partire da oggi e sarà gradualmente disponibile all’interno dell’applicazione Facebook. Bisogna pazientare un po’!

Vediamo come funziona Facebook Dating.

0
0,0 rating
0 out of 5 stars (based on 0 reviews)
Excellent0%
Very good0%
Average0%
Poor0%
Terrible0%

Come iscriversi a Facebook Dating

Facebook Dating è disponibile all’interno dell’app di Facebook, quindi non è necessario scaricare un’app esterna per usarlo.

Si accede a Dating dalla schermata principale dell’app di Facebook, dall‘icona in basso a destra con le tre lineette.

Dating trae le nostre informazioni dal profilo Facebook ma è possibile personalizzarle e decidere anche se collegare le nostre stories di Facebook e Instagram.

Una volta iscritti a Dating è possibile impostare le nostre preferenze di ricerca dei profili.

Facebook Dating - profilo

Facebook Dating VS Tinder

Kate Orseth, Product Manager di Facebook Dating, ha affermato che “Dating is not swiping“.

Su Facebook Dating infatti è possibile lasciare un like o commentare una foto di un profilo senza che sia necessario il match e queste azioni non sono segrete ma vengono notificate a chi le riceve. Questa è una funzionalità importante se consideriamo che su altre dating app, tra cui Tinder, per vedere i like ricevuti bisogna pagare (attivando ad esempio Tinder Gold).

Facebook tiene a tutelare la privacy degli utenti e quindi ha fatto in modo che i nostri amici su Facebook non ricevano notifiche sulle nostre attività all’interno di Dating, niente imbarazzi quindi!

Inoltre, Dating non ci propone tra i match i nostri amici di Facebook, a meno che noi non lo autorizziamo.

Una funzione molto interessante di Facebook Dating è infatti “Secret Crush” o Passioni Segrete, che permette di lasciare un like segreto a massimo 9 contatti selezionati tra i nostri amici Facebook o follower Instagram. Solo se il contatto ricambia il nostro like, sapremo di piacerci a vicenda e scatterà il match. Se abbiamo cotte per amic*, collegh*, compagn* delle elementari tenute nel cassetto per timidezza, è il momento di tirarle fuori 😉

Facebook Dating funzione Passioni Segrete
Facebook Dating funzione Passioni Segrete

Funzioni speciali di Facebook Dating

Video Date consente di avviare una videochiamata con un contatto con cui si è avuto un match. Il contatto riceve una richiesta di videochiamata che può accettare o rifiutare. Una funzione molto in voga da quando la pandemia ha spostato ancora di più gli appuntamenti sull’online, generando l’ascesa del fenomeno del virtual dating ossia conoscere le persone online, tramite incontri in videochiamata, prima di incontrarsi eventualmente dal vivo.

Facebook Dating - funzione videochiamata
Facebook Dating – funzione videochiamata

È possibile dare accesso al profilo Dating agli eventi ai quali abbiamo partecipato e i gruppi Facebook ai quali siamo iscritti così che il sistema ci proponga match in linea coi nostri stessi interessi e passioni. Quanti appassionati di canini e gattini si incontreranno? 😄

Facebook Dating - connessione a Gruppi ed Eventi
Facebook Dating – connessione a Gruppi ed Eventi

Come cancellarsi da Facebook Dating

In qualsiasi momento è possibile, dalle impostazioni di Dating, prendersi una pausa momentanea dal servizio oppure cancellare il proprio profilo e in questo caso le chat e i contenuti connessi a Dating saranno cancellati in maniera definitiva.

Una nuova rivoluzione nell’online dating?

Facebook è senz’altro un grosso player che si inserisce in questo settore già avviato da quasi un decennio in tutto il mondo, con tantissime dating app competitor. La mission di Facebook Dating è quella di aiutare i suoi utenti a creare relazioni autentiche e significative, quindi il servizio dating di Facebook prende le distanze dalla “hookup culture” – la cultura degli appuntamenti disimpegnati o di solo sesso – nella quale invece i competitor si sono posizionati fortemente in questi anni, vedasi Tinder o Grindr.

Staremo a osservare come Dating sparpaglierà eventualmente le carte in tavola, potendo contare su un bacino di milioni di utenti iper-profilati, cosa che può rendere l’esperienza su Dating molto approfondita.

Recensioni Facebook Dating

Di seguito puoi leggere le opinioni su Facebook Dating di altri utenti.

Se questo articolo è stato utile, condividilo sui tuoi social! Grazie 🙂

Se vuoi scoprire altre applicazioni per incontri, visita la mia guida alle migliori app per incontri online.

There are no reviews yet. Be the first one to write one.

0 0 Vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Commenti sul testo
Vedi tutti i commenti
4
0
Mi piacerebbe leggere un tuo commento!x
()
x
Torna su