fbpx

Perché si fa ghosting sulle dating app come Tinder?

Podcast sul ghosting e dating app
Spesso si fa ghosting anche dopo che si è stati bene insieme, per una notte o qualche mese di frequentazione, senza dare alcuna avvisaglia. Questo è uno dei motivi per cui fa così male ricevere ghosting.
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Ghosting: significato

Per “ghosting” si intende quando una persona sparisce letteralmente come un fantasma, non risponde più a nessun messaggio in alcun canale, senza che nulla abbia fatto presagire la sua sparizione, infatti spesso si fa ghosting anche dopo che si è stati bene insieme, per una notte o qualche mese di frequentazione. 

Se ti stai chiedendo se sparire in amore funziona, beh chiedi a chi ha subito ghosting se questa esperienza sia stata così piacevole… da alcune persone viene, giustamente, percepita come una forma di “violenza”, poiché alla mente mancano le motivazioni per spiegarsi razionalmente l’accaduto.

Il sito di appuntamenti Plenty of Fish ha rilevato che su un campione di 800 utenti fra i 18 e 33 anni, l’80% di essi ha subito ghosting.

Sulle dating app è più facile sparire

Con le dating app fare ghosting, ossia sparire senza dare spiegazioni, diventa facile come schioccare le dita: basta cancellare/bloccare/ignorare il contatto e i suoi messaggi, senza pensare a quanto possa far male a chi lo subisce. Questo anche perchè il meccanismo delle applicazioni per incontri può portare a vedere i nostri contatti semplicemente come dei nomi in una lista e in queste condizioni sparire è molto più facile che affrontare una eventuale discussione dal vivo con chi stiamo lasciando.

Nell’episodio commento le risposte femminili che ho ricevuto tramite nota vocale e approfondisco l’argomento con un parere psicologico dalla coordinatrice del gruppo di ricerca FluIDsex.

Articolo sul ghosting citato nell’episodio è di Jonathan Bazzi su The Vision.

Ascolta l’episodio del mio podcast sul ghosting

Queste sono state le domande che ho posto alle donne che mi seguono, ho raccolto le loro risposte nell’episodio che puoi ascoltare:

  1. Hai mai subito ghosting e come ti sei sentita?
  2. Secondo te perché i ragazzi fanno ghosting?
  3. Hai mai fatto ghosting e perché?

Oppure anche ascoltarlo su Spreaker oppure su Spotify.

Se l’episodio ti è piaciuto, sarei felice mi lasciassi delle stelline di feedback su iTunes e se ti va anche una recensione, grazie!

0 0 Vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commenti sul testo
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe leggere un tuo commento!x
()
x
Torna su